Gli utenti che desiderano utilizzare il sistema D-STAR utilizzando la funzionalità gateway dovranno eseguire una procedura di richiesta di abilitazione .
La richiesta va inoltrata una sola volta ed ad un solo ripetitore D-STAR. L’abilitazione così ricevuta consentirà all’OM richiedente di utilizzare i gateway di qualsiasi D-STAR appartenente alla rete. Esempio: un OM del Valdarno richiederà al SySOp del ripetitore del Valdarno IR5UBM di essere abilitato al sistema. Una volta terminata la procedura di registrazione l’OM potrà entrare nella rete D-STAR utilizzando la funzionalità gateway, anche utilizzando il ripetitore di Scandicci IR5UBN o qualsiasi altro ripetitore mondiale. Non sarà necessario eseguire nessuna ulteriore registrazione. Prima di iniziare la compilazione della richiesta di abilitazione è indispensabile che l’OM, dopo avere inserito il proprio CALL nel campo MY del proprio trasmettitore, transiti sul ripetitore. In questo modo il qso verrà registrato nel log del ripetitore D-STAR .
A questo punto basterà inviare una e-mail al SySOp del ponte "mailto:IW5EGY@alice.it"
inviando Nominativo, Nome e Cognome e una copia scannerizzata dell'autorizzazione generale "tesserino" e nel giro di poco tempo potrai iniziare a transitare sulla rete D-star.
Se poi sei pratico puoi registrarti in maniera automatica cliccando sul link "IR2UFH Dextra Dashboard"; dopo di che cliccare in alto a sx sul tasto register e compilare il form che ti si presenta indicando come gateway IR5UBM.
Naturalmente, visto che la rete ha una capillarità mondiale, occorrerà un po' di tempo perché il tuo nominativo si propaghi su tutta la rete e che quindi tutti i ripetitori possano riconoscere il nominativo come autenticato. Dovresti essere attivo nelle 24 ore successive.
In basso sono riportati siti utili sempre riguardanti il sistema D-STAR.
http://www.ik2xyp.it/progetti/dstar/dashboard_dstar.htm
http://xrf008.ircddb.it/xref008/xref_rptstatus.htm
http://xrf033.ircddb.it/index.php?show=repeaters
http://collector.webandcloud.net/dashboard/index.php
Informazioni più dettagliate si possono ottenere sul sito del "Grupporadiofirenze"